La prova del costume

carta 47 x 35

Superficie n. 56

collage con materie plastiche

Superficie n. 38

collage 29,9 x 23

Donna

collage 38 x 57

Paesaggio immaginario

Tre donne

acquaforte 26,2 x 11,9

Altro

Negli anni duemila ho sperimentato anche la tecnica del “collage” dove mi sono proprio divertito a ritagliare dai periodici di moda tutte le fotografie dedicate all’universo femminile che hanno requisiti di qualità di stampa, colori, espressioni e umanità. Così ripulite dalle varie pubblicità, le fotografie sono state inserite in composizioni con motivazioni molto diverse da quelle originali, anche associate a profili ritagliati in carte colorate e applicate su fogli di giornali. i frammenti e le superfici. In questa maniera ho realizzato dei lavori di grandi dimensioni, con vari materiali tra i quali la plastica, abbinata a quelli più tradizionali, come dei bassorilievi, oppure di dimensioni molto limitate come “l’agenda dell’adolescente” da vedersi sfogliandola e gustarla come un libro illustrato.

Un’altra esperienza, iniziata nei lontani anni settanta, abbandonata e poi ripresa è quella dei video.

La prima, molto generica, è dedicata alle quattro stagioni guardando il cielo, il mare e le altre manifestazioni della natura, mentre la successiva realizzata con l’aiuto dell’amico Claudio, bravissimo tecnico di computer, prende in considerazione il tema dei “soldi” con tutte le implicazioni sociali e morali che ne derivano.

Anche questa esperienza fa parte dell’Arte ed il sottoscritto ci prova ad esprimere il proprio pensiero interpretando questo tempo storico così convulso e spesso indecifrabile.